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ACQUA E SALI MINERALI

L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo, il cibo principe che non va mai trascurato per il benessere dell’organismo.

L’importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi, senza esenzione per l’uomo, è testimoniata da alcuni principi generali della biologia organica:

L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo, il cibo principe che non va mai trascurato per il benessere dell’organismo.

L’importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi, senza esenzione per l’uomo, è testimoniata da alcuni principi generali della biologia organica:

 

L’acqua è la componente principale e fondamentale di tutti gli essere viventi e nell’uomo raggiunge percentuali che si aggirano almeno intorno al 65% fino al 75-80% nei neonati; una perdita di liquidi pari al 10% del volume complessivo portano a seri deficit nell’attività fisica e mentale.

Un uomo può rimanere anche 40 giorni senza mangiare, ma solamente 3 senza bere!

L’acqua è essenziale per le funzioni digestive e di assimilazione degli alimenti.

Le cellule sono composte per la maggior parte da liquido e le reazioni chimiche e metaboliche del nostro organismo avvengono in mezzo acquoso. Il sangue contiene circa il 92% di acqua ed è fondamentale per il trasporto dei prodotti del metabolismo e degli scarti verso gli organi di tutto il corpo.

Aiuta a regolare la temperatura corporea e a disperdere il calore tramite la sudorazione prevenendo gravi danni.

Funge da protezione per il cervello e il midollo spinale agendo da cuscinetto.

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PERCHE’ E’ IMPORTANTE BERE

Bere nel modo giusto ha vantaggi che sono assolutamente inimmaginabili e si possono controllare già dopo il decimo giorno da quando si è cominciato a  bere l’acqua dinamizzata, la gastrite migliora, il reflusso lascia in pace, il sonno torna regolare, molti disturbi spariscono.

Bere in maniera adeguata:

  • favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e sudore.
  • Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: a) il 75% della massa muscolare è costituita da acqua; b) l’acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l’attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a “disgregarlo” per produrre energia. L’acqua contrasta tale attività catabolica.
  • Ha un effetto “estetico” in quanto l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.
  • Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.
  • Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale

 

Quanta acqua bere al giorno

  • La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). Il consumo medio di 1500 – 1600 ml può essere ottenuto consumando: un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.
  • Il consumo di acqua, indicato al punto precedente, aumenta:
    se si svolge attività fisica. L’attività fisica genera calore, per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea l’organismo incrementa l’escrezione di sudore. Il sudore, evaporando, sottrae calore al corpo surriscaldato (l’evaporazione di un grammo di sudore dalla superficie della cute sottrae al corpo 0,6 calorie).
    In alta quota. Ad altitudini superiori a 2500 metri aumentano l’escrezione di urina e la frequenza respiratoria con conseguente incremento delle perdite di acqua da parte dell’organismo (nell’acqua espirata è contenuto vapor acqueo, normalmente, ogni giorno, tra 250 ml e 350 ml di acqua sono eliminati attraverso questa via).
    In tutte le occasioni in cui si ha un incremento della sudorazione, oltre all’attività fisica: stati febbrili e climi particolarmente caldi.

     

    Nel caso di perdite idriche dovute a diarrea o vomito.

  • Durante la gravidanza e l’allattamento. Per le donne gravide è indicato un consumo giornaliero di acqua di 2100 ml al giorno, per quelle che allattano un consumo di 3100 ml al giorno.

SALI MINERALI
-sono elementi in organici presenti sotto forma di sali in tutti gli alimenti;
-sono costituenti essenziali delle cellule;
-Si dividono in macro minerali (calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, Cloro e zolfo) e micro minerali (ferro, manganese, iodio, zinco e selenio);
-sono principalmente accumulati nello scheletro.
-sono contenuti nella frutta,nella verdura,nel latte,nei formaggi,nella carne.

I sali minerali si sciolgono nell’acqua di cottura di cibi.È quindi consigliabile far cuocere sia le carni,sia i vegetali in poca acqua riutilizzabile se possibile,per la preparazione di altre pietanze.

-Sodio : oltre che nel sale da cucina (cloruro di sodio) è presente nelle uova,nella carne,nel pesce,nel latte,nei formaggi.La carenza provoca crampi muscolari,stanchezza,sete; viene avvertita soprattutto in presenza di una sudorazione eccessiva che disperde il sale mescolato al sudore.

-Calcio: in forma di sali è presente negli organismi vegetali e animali.È importante per la struttura delle ossa,dei denti,e per funzioni come la contrazione del muscolo,la coagulazione del sangue,la trasmissione degli impulsi nervosi.

-Potassio : si trova nei legumi secchi,nel cioccolato,nelle patate,nelle olive.Interviene nelle funzionalità muscolare,cardiaca e del tessuto nervoso.

-Ferro: si trova nelle carni rosse,nel fegato,nel tuorlo d’uovo,nelle verdure a foglia.La carenza provoca anemia;il ferro infatti è essenziale per la formazione dell’emoglobina del sangue.

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